Giglio d’Oro 2024, Alberto Bettiol vince la 51esima edizione – Premiati anche Giulio Pellizzari, Vittoria Guazzini e Chiara Consonni
Erano 17 anni che un atleta toscano non conquistava il Giglio D’Oro. L’ultimo corridore toscano a vincere il prestigioso premio nazionale organizzato da Lorenzo e Saverio Carmagnini era infatti stato Paolo Bettini nel 2007. Quest’anno invece la vittoria della 51esima edizione è andata ad Alberto Bettiol, ciclista di Castelfiorentino che in questa stagione ha coso con le maglie di EF Education-EasyPost prima e Astana Qazaqstan poi. Il 30enne nel 2024 ha corso una delle sue migliori stagioni da professionista in cui è stato in grado di vincere la Milano-Torino, il campionato nazionale italiano più una lunga serie di piazzamenti di assoluto prestigio come Milano-Sanremo, Tirreno-Adriatico e Giro di Svizzera.
Il premio verrà consegnato nelle sue mani nella mattina del 19 novembre a Calenzano e in quell’occasione Bettiol riceverà anche un riconoscimento proprio per aver vinto i campionati italiani a Sesto Fiorentino. Oltre a lui verranno premiate le olimpioniche della pista Vittoria Guazzini e Chiara Consonni per aver vinto la Madison a Parigi 2024 e anche il giovane Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) che riceverà il Memorial Gastone Nencini in quanto corridore rivelazione dell’anno. Il premio Gino Bartali andrà al commissario internazionale UCI Francesca Mannori, presidente di giuria alle Olimpiadi di Parigi, mentre a Marco Calamai, allenatore professionista di basket che lavora con i ragazzi disabili quello intitolato a Alfredo Martini Maestri dello sport.
Tra gli ospiti d’onore attesi alla cerimonia della 51esima edizione del Giglio d’Oro sono stati annunciati Francesco Moser, il CT azzurro Daniele Bennati, il presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti, ma anche Marina Romoli, Amerigo Sarri padre dell’allenatore di calcio Maurizio, il CT azzurro degli Under 23 Marino Amadori, e poi ancora Franco Bitossi, Giuseppe Saronni, Ernesto Colnago ed altri personaggi dello sport italiano.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |